PROGETTO A.B.C.D.E. – ATTENZIONE, BURNOUT, COMPASSION FATIGUE, DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS

Gentile collega,

con piacere ti presentiamo le seguenti iniziative patrocinate dalla Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP:

Evento FAD per individuare strategie finalizzate a prevenire, riconoscere e gestire le varie forme di disagio psicologico che possono manifestarsi nei contesti sanitari e socio-sanitari che si trovano a gestire l’emergenza Covid-19

Più di due mesi fa abbiamo intrapreso una serie di iniziative finalizzate a contrastare e compensare il mantra mediatico che riduceva a due sole figure le professionalità della sanità impegnate a far fronte alla pandemia.

Un’impresa ardua, impari, che qualcuno ha ingenerosamente ridotto alla ricerca di visibilità, mentre l’obiettivo era e continua a essere l’equità di trattamento per tutti coloro che agiscono in prima linea per gestire l’emergenza da SARS-CoV-2.

Non può esserci equità di trattamento (supporto morale e psicologico, sicurezza, solidarietà e riconoscenza), se non c’è equità di riconoscimento.

Il primo dei motivi per i quali in quei giorni abbiamo iniziato a chiedere di parlare di tutte le professioni sanitarie era la tenuta morale e psicologica degli operatori invisibili agli occhi delle Istituzioni, della politica, dei media, quindi della società. Da subito ci siamo preoccupati dell’impatto che la pandemia avrebbe avuto sul morale e sulla psiche dei nostri iscritti impegnati nel contrasto della pandemia, soprattutto di quelli che dovevano anche farsi carico dello scarso o nullo riconoscimento sociale della loro opera, dei rischi che correvano, di quel che pativano e di ciò a cui rinunciavano.

Parallelamente alle iniziative mediatiche e informative abbiamo ricercato e intrapreso quelle che avrebbero potuto fornire strumenti per la gestione delle ricadute emotive e psicofisiche determinate dall’emergenza.

Tra queste vi è quella promossa dal Dott. Massimo Picozzi, gratuita, accreditata ECM per tutte le professioni sanitarie (10,4 crediti):

Clicca qui per accedere al corso

https://www.formatsas.com/index.php/formazione/ecm/formazione-a-distanza/fad0720nz1505

Oppure scarica la brochure dell’evento e segui le istruzioni