La responsabilità civile e penale,il consenso informato

CORSO FAD GRATUITO DA 10,1 CREDITI ECM PER TUTTI I PROFESSIONISTI SANITARI ISCRITTI ALL’ORDINE DI PALERMO

Gentili iscritti,

Grazie alla continua intesa con il Centro di Formazione Sanitaria Sicilia e con l’Ordine dei Medici di Palermo , è disponibile gratuitamente il corso FAD : “Il consenso informato, responsabilità civile e penale” di ben 10,1 Crediti ECM.

Gli obiettivi formativi del Corso si basano sull’ acquisizione di consapevolezza critica relativa ai fondamentali obblighi inerenti l’esercizio professionale del medico e dei professionisti sanitari nei riguardi della Autorità Giudiziaria e di quella sanitaria pubblica, attualmente vigenti in Italia e sull’ acquisizione di consapevolezza critica relativa ai fondamenti del rapporto professionale con il paziente, orientando in modo consono ai fondamenti della professione.

I rischi della professione sanitaria e le responsabilità civili e penali che ne derivano: un argomento che coinvolge non solo gli operatori della Sanità che quotidianamente svolgono una funzione delicata e fondamentale, ma anche gli operatori del diritto, soprattutto alla luce della legge 24 del 2017, la cosiddetta Gelli-Bianco. Non è semplice individuare i confini tra le reali responsabilità e il diritto alla salute del paziente.

Un modulo sarà invece dedicato al Consenso Informato: un intervento medico non può considerarsi lecito se prima il paziente non ha ricevuto le informazioni riguardanti la sua patologia e i trattamenti a cui sarà sottoposto e non ha dato il suo consenso libero e consapevole alle cure.

Per attivare il corso , è necessario cliccare qui https://ordinemedicipa.oltrefad.it/login.php  e registrarsi.

E’ obbligatorio essere in possesso del Numero d’ iscrizione all’Albo TSRM-PSTRP

Una volta effettuata la procedura di registrazione ed aver confermato la mail, si potrà accedere in piattaforma dal seguente link https://ordinemedicipa.oltrefad.it

Inserire la mail e la password scelta al momento della registrazione ed effettuare il primo ingresso.

Nella Tua Area, si potranno visualizzare i Corsi attivi e quindi iscriversi ed effettuare l’accesso ai contenuti del corso in oggetto.

Per ulteriori chiarimenti, potete contattare l’ufficio formazione dell’Ordine inviando una mail a ufficioformazione@tsrmpa.org