8 Settembre Giornata Mondiale della Fisioterapia

L’8 settembre si celebra la giornata mondiale della Fisioterapia promossa dalla World Confederation for Physical Therapy (WCPT). In tutto il mondo, in prossimità di questa data, si tengono iniziative per informare i cittadini del fondamentale contributo che la Fisioterapia e il Fisioterapista danno per consentire alle persone con limitazioni temporanee o permanenti delle funzioni motorie di migliorare il loro livello di partecipazione nei differenti contesti di vita. Quest’anno la campagna promossa dalla WCPT focalizza la propria attenzione sul tema del “dolore cronico” e sul ruolo che la Fisioterapia ha nell’ aiutare le persone a gestire questo diffuso problema con gli strumenti terapeutici di cui dispone.

AIFI, insieme ad altre 43 società scientifiche e associazioni professionali, ha aderito al Progetto “Choosing Wisely Italy – Fare di più non significa Fare meglio” che intende favorire il dialogo dei medici e degli altri professionisti della salute con i pazienti e i cittadini su esami diagnostici, trattamenti e procedure a rischio di inappropriatezza in Italia, per giungere a scelte informate e condivise e a tal proposito ha prodotto un elenco di 5 raccomandazioni nell’ambito della Fisioterapia.

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia ed in concomitanza della definizione della organizzazione dell’Ordine dei TSRM-PSTRP che al suo interno comprende anche l’Albo dei Fisioterapisti, AIFI Sicilia incontra cittadini, organizzazioni di cittadini e di malati presso gli Ordini Provinciali di Palermo, Catania e Trapani che per l’occasione forniscono la loro collaborazione.

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario.

Trapani: sabato 07-09-2019 ore 17,30 presso la sede dell’Ordine dei TSRM-PSTRP di Trapani sito in Corso Italia, 35.

Palermo: domenica 08-09-2019 ore 17,30 presso la sede dell’Ordine dei TSRM-PSTRP di Palermo sito in Corso Calatafimi, 470.

Catania: domenica 08-09-2019 ore 17,30 presso la sede dell’Ordine dei TSRM-PSTRP di Catania sito in Corso Indipendenza, 261/A.

Fonte : www.sicilia.aifi.net